→ Regolamento generale

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    Regolamento Generale del Forum
    → Nel Mondo Emerso ≈ Al di Là dell'Ignoto ☆

    Introduzione - Pene e provvedimenti - Regolamento Forum - Regolamento GDR - Regolamento Staff


    Introduzione



    Per divertirsi in questo gdr è necessario seguire delle semplici ma utili regole che potrete trovare qui di seguito. Il nostro scopo è quello di rendere questo forum divertente e non eccessivamente severo nè noioso. Purtroppo però, chi non seguirà le regole che trovere qui sotto, verrà punito. Il grado di questa punizione sarà grande tanto quanto il “danno” commesso. Come ho già detto queste regole non sono troppo difficli da seguire, perciò vi chiediamo di rispettarle per il bene di tutti.
    Noi presumiamo che ogni utente che si registra abbia almeno letto il regolamento, quindi non ci saranno scusanti per nessuno.



    Pene e provvedimenti



    Rendiamo noto a tutti coloro che leggono questo regolamento che l'infrangerlo in una o più delle sue parti comporta delle pene che possono andare, a seconda della gravità dell'azione, alla parte di regolamento vietata e alla recidività dell'utente, dal semplice avviso via mp al ban perenne via IP con allegata segnalazione al circuito della forumfree. Lo staff si riserva di prendere autonomamente provvedimenti in base alla propria esperienza e opinione, sebbene ogni decisione verrà - salvo casi particolari - discussa prima in zona Staff.

    Provvedimenti - in ordine decrescente di gravità
    Avvertimento nel topic in cui si è commessa l'effrazione
    Avvertimento via mp
    Divieto d'accesso alle sezioni del GDR*
    Inserimento nel gruppo warned, a cui è impossibile accedere a determinate sezioni del forum**
    Divieto d'accesso a tutte le sezioin del forum*
    Ban per nickname*
    Ban per IP*
    Ban permanente.


    * La durata di questa pena è da decidere in base alla situazione e alla storia dell'utente. Tutto lo staff sarà interpellato in tale decisione
    ** Verrete automaticamente tolti da tale gruppo dopo un periodo di 3 mesi e 15 giorni, salvo altre violazioni.


    Regolamento Forum


    1. E' assolutamente vietato insultare utenti, staff o qualsiasi partecipante al forum

    2. E' assolutamente vietato mettere in discussione l'operato dello staff o dei master GDR, soprattutto al di fuori della sezione "Domande e Risposte", mp compreso.

    3. Cercate di mantenere sempre lo stesso argomento in una discussione senza andare costantemente in OFF TOPIC, altrimenti il topic dovrà essere chiuso.

    4. Non fate conversazioni di solo SPOILER, per chiacchierare c'è la chat. Se dovete dire qualche cosa prima fate un discorso, e poi mettete lo spoiler.

    5. Non uppate se non prima che siano passati tre giorni schede, topic o altro, e, assolutamente, non fate fretta allo staff via mp o via tag!

    6. Prima di aprire una nuova discussione controllate che non ce ne sia un’altra identica o simile alla vostra.

    7. Mentre scrivete evitate di usare solamente le lettere MAIUSCOLE perché equivale a urlare e può dare fastidio.

    8. E' vietato usare linguaggi volgari, diffamatori, razzisti e pornografici. Ed è vietato anche parlare di politica e religione (siamo qui per divertirci, non certo per litigare su opinioni differenti!!^^).

    9. E' vietato inserire messaggi di spam di qualunque genere, se non nella sezione apposita.

    10. Se dovete inserire spoiler con novità o notizie, avvisate prima dello spoiler l’eventuale contenuto, perché qualcuno potrebbe non gradire di vedersi improvvisamente svelato qualcosa che preferiva non conoscere.

    11. Rispettare la privacy altrui: non dovete assolutamente citare messaggi privati ad altri utenti. Ogni MP postato non vale ne come prova ne come accusa (tranne nei casi di spam per MP). In zona staff si può venir meno a questa regola.

    12. E' vietato violare il copyright del forum, copiarlo in modo parziale o totale in ogni ambito, sia per il forum che per il gdr che per le schede dei nostri utenti che per la grafica.

    13. NUOVO! - Utenti che si sono presentati al censimento ma che risulteranno inattivi per più di 15 giorni perderanno ogni privilegio e saranno spostati automaticamente nel gruppo dei New Entry; se partecipanti al GDR, i loro PG saranno archiviati.



    Regolamento GDR


    1. Prima di fare la scheda, fateci (e fatevi) il favore di leggere i regolamenti!

    2. Prima di inserire il vostro prestavolto, controllate che non sia stato già usato. Trovate la lista QUI

    3. Alcune razze sono a numero chiuso; questo vuol dire che, per poter fare un pg di suddetta razza, dovrete mandare un mp a uno staffer e attendere da lui risposta.

    4. Costruite la vostra scheda basandovi sul modello; è vietato modificare le voci o il loro ordine, nonchè aggiungerne. E' inoltre vietato modificare la scheda dopo la sua approvazione, a meno di specificarlo con un post di risposta alla scheda stessa, in modo che uno staffer possa controllare.

    5. Siete pregati di fornire allo staff competente un'immagine 300x150 del vostro pg;

    6. Per chi fa il primo pg: non potete avere da subito un pg di razza speciale, ma solo dopo almeno 2 mesi di attività del foro (lo staff si riserva di attuare in base ai casi in esame tale la durata) e dopo un certo numero di post di role giudicate positivamente dai master: sono razze speciali, e le daremo solo a chi se le meriterà!

    7. E' assolutamente vietato il powerplay!

    8. E' assolutamente vietato uccidere pg di altri utenti previo l'assenso dei ruolatori che li muovono!

    9. E' assolutamente vietato fare post auto conclusivi

    10. E' vietato creare pg che siano regnanti, consiglieri o cavalieri di drago. Come ci auguriamo voi abbiate letto in Norme GDR, e quindi nei regolamenti, le cariche importanti vengono assegnate dagli staffer e tutti i pg partono, per quanto riguarda gilde e cavalieri di drago, al più basso gradino della gerarchia.

    11. Ricordate: tra voi e il vostro pg c'è un enorme differenza. Ciò di cui venite a conoscenza voi, non potrà saperlo anche il vostro pg. Ad esempio, se venite a conoscenza di uno scherzo organizzato da un altro pg, il vostro non potrà saperlo, a meno che non sia informato attraverso un altro pg sempre nel gdr.

    12. Usate un linguaggio appropriato: se appartenete ad un normale o basso rango sociale, ricordate di non rivolgervi ai personaggi di grande importanza (Cavalieri di Drago, Consiglieri..) con un: "ehi, ciao", o cose simili.

    13. Rispettate la descrizione del vostro personaggio, in modo da rendere il gdr più verosimile. Non si può pretendere di essere un giorno buoni e l'altro cattivi!

    14. Per decisione dello Staff non sarà possibile ruolare in più posti contemporaneamente, al fine di non creare confusione. Inoltre un PG non può essere in due posti allo stesso tempo, no?

    15. Non potete decidere da voi l'esito dei vostri attacchi, a meno di esservi prima messi daccordo con l'utente/gli utenti con cui state ruolando!

    16. A inizio post, inserite la legenda che usate per ruolare - una base è
      CITAZIONE
      Narrato - Pensato - "Parlato" - "Parlato Altrui"

      E' consigliabile anche inserire un'immagine del vostro pg (in spoiler se troppo grande) e il link alla sua scheda.

    17. Le giocate colorate rappresentano le azioni del "fato", del "Destino" (quello che accade senza che i pergonaggi possano deciderlo) e di png di rilevanza per l'avanzamento della storia.
      Questi personaggi possono essere usati solo dai responsabili (Master e Incaricati) che seguiranno questa formattazione:
      Per il destino useranno il colore Indianred; per la moderazione e il masteraggio useranno il colore Darkcyan
      Se dovete usare un personaggio "minore", ad esempio la madre che accompagna a scuola il bambino, usate il colore e il carattere di default, esattamente come se steste muovendo il vostro pg.

    18. Come mi sembra ovvio poi é vietato usare abbreviazioni da SMS, così come riferimenti dialettali non indispensabili. In un gioco a tanti giocatori é indispensabile che ci sia comprensione. Se tutti scrivono a modo loro, senza seguire la grammatica italiana o in modi strani (con simboli, abbreviazioni, una lettera su e una giù, ...) si fa solo confusione e non si capisce più nulla.

    19. Inoltre, per uno svolgimento più attivo del gioco é bene che tutti i post contengano un minimo di descrizione. Azioni, sentimenti, luoghi, abbigliamento... sono tutte cose che se uno non descrive, gli altri non possono immaginare. Sta quindi a voi mostrarle, nei vostri messaggi di gioco.
      Evitate quindi di scrivere troppo poco.

    20. Le indicazioni sul tempo e il periodo del gioco sono sempre esposte in tabella, visibili e consultabili da tutti. Rispettatele.

    21. Per poter postare nella zona "Il Passato" (e quindi poter ruolare con la vecchia ambientazione, 20 anni prima dell'attuale) dovrete far richiesta allo staff, che siate della vecchia guardia o meno.

    22. NUOVO! - I pg censiti regolarmente il cui utente proprietario non si presenterà sul foro per più di 15 giorni (casi particolari esclusi) verranno archiviati. Per far tornare attivo un proprio pg bisognerà far richiesta allo staff nella sezione Aiuti & Domande.



    Regolamento Staff


    1. Non proponetevi come staffer, se sapete di non poter essere presenti o di non esser capaci di eseguire le mansioni alle quali siete assegnati!

    2. Ogni staffer ha una zona di competenza: si è fatto ciò per evitare che alcune zone rimangano scoperte mentre in altre ci sia sovraffollamento di admin. Cercate di rispettare le vostre zone e di darvi da fare: gli utenti sono il motore del foro, voi l'olio che impedisce a tutto di fermarsi!

    3. Se dovete discutere tra staffer è VIETATO farlo in discussioni o sezioni diverse da quelle della zona staff!

    4. E' vietato modificare l'operato di un altro staffer; prima se ne discute in zona staff, dopo si decide tutti insieme il da farsi!

    5. Lo staff ha il compito di aiutare nella moderazione del forum. Dovrà quindi conoscerlo a fondo, e chiudere, spostare, modificare discussioni, evidenziando la parte del regolamento violata.

    6. Lo staff GDR ha il compito di fare da master nelle ruolate, quindi oltre a controllarle da bravi moderatori dovrete impedire che si infranga il regolamento del GDR, del forum e del circuito, ma anche che si portino in campo armi o incantesimi non presenti nelle schede, che si faccia power play o che la situazione degeneri. Vi ricordiamo che, previo il consenso dell'altro giocatore, è vietato uccidere PG altrui.

    7. Lo staff GDR avrà inoltre il compito di dare ai ruolatori spunti all'interno della ruolata per cambiare e rimescolare un poco le carte del gioco, facendo agire il fato e i png. Ovviamente niente di drastico, uno staffer non può (a meno che non se ne sia discusso in zona staff) far venire un terremoto dal nulla o un'epidemia di peste bubbonica; potrà però far piovere, cadere una tegola da una casa, intervenire dei png come guardie, contadini, bambini e quant'altro, ma ovviamente non potrà far comparire al centro di Makrat il capo degli Assassini, per fare un esempio...


    Grazie dell'attenzione,
    lo Staff



    Edited by •Styll« - 25/1/2015, 11:01
     
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    Modificato il regolamento gdr aggiungendo il punto 20:
    CITAZIONE
    NUOVO! Per poter postare nella zona "Il Passato" (e quindi poter ruolare con la vecchia ambientazione, 20 anni prima dell'attuale) dovrete far richiesta allo staff, che siate della vecchia guardia o meno.

     
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    CITAZIONE
    Revisionato in data 22 Settembre 2013
     
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    Aggiunti i punti 14 del Regolamento Forum e 21 del Regolamento GDR:
    CITAZIONE
    Utenti che si sono presentati al censimento ma che risulteranno inattivi per più di 15 giorni perderanno ogni privilegio e saranno spostati automaticamente nel gruppo dei New Entry; se partecipanti al GDR, i loro PG saranno archiviati.

    CITAZIONE
    I pg censiti regolarmente il cui utente proprietario non si presenterà sul foro per più di 15 giorni (casi particolari esclusi) verranno archiviati. Per far tornare attivo un proprio pg bisognerà far richiesta allo staff nella sezione Aiuti & Domande.
     
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3 replies since 12/9/2012, 14:52   399 views
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